Paola Carmela Manfredi

Soci / settembre 14, 2015

Paola Carmela Manfredi

Studi da architetto che hanno trovato nel lavoro educativo con i materiali di scarto una loro felice disposizione. Presidente di Atelier Remida Campania, l’associazione di promozione sociale che ha fondato con Rosaria D’Ambrosio ed Anna Marrone, insieme alle quali gestisce il centro Remida Napoli, unico baluardo al Sud della rete internazionale che oggi si compone di 18 centri nel mondo.

Remida, ideato a Reggio Emilia nel 1996, è un progetto dell’Istituzione Nidi e Scuole d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia e di Iren Emilia, gestito dalla Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi. Remida é un luogo dove si raccolgono, si espongono, si offrono e si lavorano materiali alternativi e di recupero, ricavati dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale ed artigianale per reinventarne il loro uso e significato.

Promuove l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia un possibile portatore di bellezza, capace di suscitare stupore e curiosità, proporsi come risorsa educativa, sfuggendo così alla definizione di “inutile” e “rifiuto”.

Sono ormai 15 anni che accogliamo bambini nel Centro Remida ed ogni volta si rinnova la gioia di vederli, nei nostri spazi, costruttori della loro conoscenza, esploratori delle loro molteplici possibilità.

Napoli Est