Enrico Maria Borrelli

Soci / settembre 13, 2015

Enrico Maria Borrelli

Imprenditore sociale e giornalista pubblicista, dopo gli studi sceglie di svolgere il servizio di leva come obiettore di coscienza presso Arci Servizio Civile (ASC), nel 1995 è nominato responsabile degli obiettori della sede di Caserta per poi, dal 1997 al 1999, svolgere il ruolo di Consigliere Regionale di Arci Nuova Associazione. Successivamente entra nello staff nazionale dei formatori di ASC.

Esperto in politiche giovanili e consulente di progetti di formazione e di sviluppo territoriale rivolti a giovani e adulti, dal 1999 ad oggi membro della Consulta Nazionale per il Servizio Civile istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, negli anni è stato consulente per la redazione di numerose proposte di legge nazionali e regionali relative al Servizio Civile e alle politiche giovanili collaborando con il Parlamento e i Consigli regionali.

E’ stato Portavoce Nazionale dell’Associazione Obiettori Nonviolenti, Presidente di CESC Campania (Coordinamento Enti di Servizio Civile) e responsabile Marketing e Comunicazione di una software house specializzata in educazione permanente. Mobilty Manager esperto di progettazione per lo sviluppo di piani per la mobilità urbana e di progettazione partecipata, è autore di manuali e corsi on-line per operatori del terzo settore e youth workers.

Nel 1996 fonda Amesci, associazione nazionale di promozione sociale, nonché uno dei primi enti nazionali di servizio civile, di cui è a tutt’oggi Presidente. Nel 2007 fonda, insieme a numerose organizzazioni nazionali, il Forum Nazionale per il Servizio Civile di cui è ancora Presidente.

Presidente di Napoli Buona; Amministratore di Sicurter Srl, società di consulenza in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Napoli Est