Aurora R. Caliendo

Soci / aprile 9, 2015

Aurora R. Caliendo

Laureata in Lettere Moderne, mediatrice familiare e counsellor, lavora come insegnate nella scuola statale e da diversi anni collabora con la Fondazione “Massimo Leone” onlus (FML), ente che si occupa del contrasto alle forme di grave marginalità sociale e a supporto delle persone senza dimora, promuovendo nell’ambito della città di Napoli una serie di servizi operativi. Presso la FML ricopre il ruolo di Operatore Sociale Statutario, Coordinatrice dei Servizi, membro del Dipartimento Scientifico del Centro Studi e Ricerche.

Nel giugno del 2014 fa parte del comitato organizzativo di un Congresso internazionale per discutere sul tema della realtà dei senza dimora nel mondo occidentale in collaborazione con Fiopsd e Feantsa.

Pubblica sui temi delle problematiche relative alle homelesness: “La presenza al mondo: Ritratti di Senza Dimora”, grafica Nappa, Napoli, 2014 e “Storie…senza dimora: il mondo degli homeless a Napoli”ed. Ariello, Napoli, 2008.

Collabora da giugno 2010 a settembre 2011, in qualità di redattore, al web magazine “ARTEATRO.EU” promuovendo la diffusione culturale delle arti nel territorio campano.

Partecipa al Congresso Nazionale Aims – 2009 – presentando un lavoro dal titolo: “Nel Ventre di Napoli” percorsi di mediazione sociale. Pubblicato sulla rivista scientifica “Mediazione Familiare Sistemica”.

Ha lavorato presso il Ministero dell’Ambiente promuovendo una campagna sulla diffusione delle cultura del risparmio energetico presso alcune scuole del Comune di Napoli.

È membro della Comunità educante dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Napoli all’interno del quale si promuovono azioni di solidarietà e condivisione tra adulti e ragazzi promuovendo una cultura volta al rispetto ed alla reciproca collaborazione.

Napoli Est